Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 36
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ROSA SGAMBELLURI
Obiettivi Il corso, mettendo in risalto il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica nell’ambito della Pedagogia Interculturale, si propone di approfondire l’analisi delle problematiche emergenti nei contesti educativi favorendo nello studente lo sviluppo di conoscenze, abilità e disposizioni interculturali.
Gli obiettivi formativi del corso, pertanto, consistono nel promuovere negli studenti lo sviluppo di capacità di riflessione critica sulle questioni interculturali e l’acquisizione di adeguate competenze d’intervento in ambito educativo e didattico.


Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia interculturale lo studente deve dimostrare di aver conseguito:
• la conoscenza e capacità di comprensione: padronanza dei contenuti proposti attraverso i testi di studio in adozione;
• la padronanza e capacità di comprensione applicate: competenza a sostenere argomentazioni e affrontare problemi sul piano teorico inerenti le questioni educative;
• l’autonomia di giudizio: capacità di acquisire informazioni nell’ambito della Pedagogia interculturale, utili per la riflessione e la determinazione di giudizi autonomi;
• le abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi;
• la capacità di apprendere: capacità di utilizzare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina e ad essa trasversali.
Programma Il programma si svilupperà nella direzione di due diversi ambiti:

a) Globalizzazioni e pedagogia interculturale
b) Didattica interculturale, pratiche e contesti

Verranno, pertanto, affrontate le seguenti tematiche:
- Nuove sfide educative: risposte pedagogiche e cambiamenti.
- Epistemologia e sviluppo della pedagogia interculturale: documenti europei, legislazione e regolamenti scolastici.
- Competenze interculturali: Comunicazione, mediazione e gestione dei conflitti e delle emozioni.
- Interventi pedagogici interculturali: pedagogia interculturale in famiglia, a scuola, nei media e nella società.
- Didattica interculturale e accoglienza
- Partecipazione e dialogo interculturale
- Inclusione e didattica interculturale
- Tutoring ed aspetti interculturali
- Cooperative learning e didattica interculturale
- Apprendimento esperienziale e cultura delle differenze
- Scuola e buone pratiche di didattica interculturale
- Ambienti culturali e didattica interculturale
Testi docente Libri di testo:
1. Portera, A. (2020). Manuale di pedagogia interculturale: risposte educative nella società globale. Bari-Roma: Laterza.
2. Bochicchio, F., Traverso, A. (2020). Didattica interculturale. Criteri, quadri, contesti e competenze. Libellula Edizioni (cap. 1; cap. 2; cap.3; cap. 4; cap. 5; cap.7; cap.9;cap.11; cap.13; cap. 16).

Letture consigliate:
1. Canni, G. (2018). Didattica interculturale con gli EAS. L’aula come spazio narrativo di inclusione. Brescia: Scholè.
2. Arduini, G., Pizzi, F. (2019). Educazione e inclusione delle diversità. Prospettive pedagogiche. Roma: Anicia.
3. Nanni, S., Vaccarelli, A. (2019). Intercultura e scuola. Scenari, ricerche, scenari pedagogici. Milano: Franco Angeli
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Slide Corso 20_21 (varie) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE - IMPOSTAZIONE COOKIE