Il primo servizio agli studenti è il tutoraggio didattico, sia in ingresso che in uscita.
L’orientamento in ingresso e l’accompaganamento nel primo anno di corso intende sostenere lo studente nell’approccio con gli studi universitari, accompagnandolo quanto a metodi di studio e di compresione della didattica colmando le eventuali lacune rilevate nei test di ingresso.
L’orientamento in uscita è curato soprattutto attraverso la cura dei tirocini svolti presso studi professionali o imprese, al fine di maturare competenze lavorative.
Un corso di soft skill rinforza negli studenti le motivazioni e permette di acquisire competenze trasversali.
Particolarmente curata è l’internazionalizzazione con 53 sedi consorziate per il progetto Erasmus+ per studenti e docenti e con un ricco calendario di eventi con ospiti di livello internazionale e summer school per studenti europei.
Completa l’offerta formativa la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, biennio di formazione per magistrati, avvocati e notai.
Tra i numerosi Master professionalizzanti di secondo livello: Management degli Enti Locali e delle Aziende Pubbliche e Private; Risk Management; Management e Innovazione nella sanità Pubblica. Molto numerosi i corsi di formazione, tra cui Europrogettazione, Avvocati dello sport, Esperti per la disabilità.