Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Sociologia dei processi comunicativi 0-3 anni

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 5
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 30
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente GUERINO BOVALINO
Obiettivi L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per comprendere e gestire le trasformazioni sociali innescate dalla rivoluzione digitale, con particolare attenzione alle nuove dinamiche relative alla costruzione dell'identità e alla costruzione della realtà sociale nei bambini: Fin dall'infanzia si è immersi nel flusso comunicativo e nelle nuove forme dell'immaginario che da tale produzione continua di immagini e messaggi audiovisivi vengono creati e alimentati. Tale inedita condizione rende necessario uno studio dei media e delle dimensioni simboliche che li attraversano e influenzano lo sviluppo e la crescita di ogni bambino.
Programma Il corso prevede un modulo dedicato allo studio dell'immaginario e del mondo fantastico dentro cui si muovono i bambini. Televisione, internet, videogiochi, giochi di ruolo, propongono miti, valori, modelli di comportamento che pervadono un'intera generazione dell'umanità e mutano nel tempo. L'immaginario collettivo è quindi il campo di indagine privilegiato e più importante per comprendere la cultura e la società contemporanea. Verranno analizzate delle ricerche condotte nei vari ambiti della mediazione simbolica della realtà nei vecchi e nuovi media. Il secondo modulo si occuperà di indagare le trasformazioni nel tempo che riguardano la relazione fra bambino e ambiente comunicativo, analizzando il processo che partendo dal ruolo educativo delle fiabe e dei libri, giunge ai cartoni e alle nuove tecnologie digitali.
Testi docente Marina D'Amato, Immaginari. Telefantasie: dai cartoni al web, Franco Angeli, Milano, 2021
Anna Antoniazzi, Raccontiamo ai più piccoli. Libri e media nella prima infanzia, Carocci, Roma, 2020
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE - IMPOSTAZIONE COOKIE