Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FAMIGLIA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-DEA/01 - SPS/08
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente GUERINO BOVALINO
Obiettivi L’obiettivo del corso è fornire una conoscenza adeguata delle principali teorie e degli approcci metodologici inerenti allo studio della famiglia e dei processi educativi. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di orientarsi ed esporre sui principali mutamenti culturali e strutturali delle istituzioni familiari ed educative; inoltre potrà mettere in pratica le metodologie e gli strumenti idonei ad indagare criticamente le nuove forme attraverso cui la famiglia e il processo educativo si dispiegano nella società contemporanea e nell’ambiente globale.
Programma Il corso è suddiviso in due moduli principali ed interconnessi, incentrati sull’indagine sociologica della famiglia e su quella del processo educativo.
Attraverso la prima parte del corso lo studente è chiamato ad acquisire padronanza delle fondamentali teorie sociologiche sviluppatesi intorno al rapporto fra educazione e società nonché sul ruolo di scuola e famiglia, intese come principali agenzie educative e di socializzazione.
Con l'altro modulo si illustrerà il ruolo dei media tradizionali e dei linguaggi digitali nel processo di socializzazione, in riferimento alle dinamiche educative e familiari.
Il corso mira ad analizzare le forme inedite con cui l'adolescente costruisce la propria identità e le proprie relazioni nell'era dei social network e della rete digitale.

Il corso prevede la visione anche durante le lezioni di frammenti tratti da serie televisive che incarnano ed evidenziano tali trasformazioni sociali.
Testi docente A) Z. Bauman, Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi, Laterza, 2006.
B) V. Susca, Tecnomagia. Estasi, totem e incantesimi nella cultura digitale, Mimesis, 2022.

Per i non frequentanti è richiesto anche lo studio del seguente testo:
C) L. Ribolzi, Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori Università 2020.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE - IMPOSTAZIONE COOKIE