Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 0-3 ANNI

Corso SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Curriculum Educatore per l'infanzia
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 7
Ore aula 52

Modulo: Laboratorio Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 0-3 anni

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Docente

Foto GIULIO D'URSO
Responsabile GIULIO D'URSO
Crediti 1
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio è progettato per fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per comprendere e valutare lo sviluppo del bambino e dei soggetti coinvolti nella sua tutela durante la prima infanzia. Inoltre, si focalizzerà sulla definizione e strutturazione di progetti di ricerca e interventi psicoeducativi. In particolare, verranno trattate tecniche di osservazione, lo shadowing e diverse tipologie di interviste.


Ultimo aggiornamento: 27-09-2024

Cecconi, L. (2008). La ricerca qualitativa in educazione. Milano: Franco Angeli. (Capitoli 1,2,3,5,6,7).


Ultimo aggiornamento: 04-10-2024

Alla fine del laboratorio, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

·    Conoscenze e comprensione: Acquisire una formazione sulle tecniche di valutazione del comportamento durante lo sviluppo, finalizzata alla progettazione di interventi e ricerche psicoeducative. Sviluppare la capacità di integrare conoscenze teoriche con riflessioni metodologiche, con particolare riferimento ai metodi di valutazione qualitativi e quantitativi applicati ai contesti educativi.

·    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Approfondire la conoscenza delle differenze tra le varie tecniche analizzate e sviluppare un senso critico riguardo ai punti di forza e ai limiti di ciascuna.

·    Autonomia di giudizio: Essere in grado di scegliere e utilizzare le tecniche in autonomia per definire un progetto psicoeducativo, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere e dei vincoli del contesto.

·    Abilità comunicative: Acquisire una padronanza adeguata della terminologia specifica relativa alla disciplina. Migliorare la propria professionalità nel contesto psicoeducativo, nelle relazioni con i bambini e nella comunicazione con le famiglie e con tutti i protagonisti della scena educativa.

·    Capacità di apprendere: Sviluppare la capacità di comprendere le tecniche applicate allo studio e all'analisi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella prima infanzia.



Ultimo aggiornamento: 27-09-2024

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Ultimo aggiornamento: 27-09-2024

Esercitazioni pratiche guidate individuali e/o di gruppo.


Ultimo aggiornamento: 27-09-2024

La valutazione delle competenze acquisite durante il corso avverrà attraverso una prova orale circa le attività pratiche svolte da* partecipanti.


Ultimo aggiornamento: 27-09-2024

  • Salute e benessere.
  • Uguaglianza di genere.
  • Ridurre le disuguaglianze.



Ultimo aggiornamento: 27-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giulio D'urso
Si prega di contattare il Prof. D'Urso via email per concordare un appuntamento.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 0-3 anni

Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili

Docente

Foto GIULIO D'URSO
Responsabile GIULIO D'URSO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si propone di analizzare in dettaglio lo sviluppo psicologico del/della bambin*, partendo dal periodo prenatale e proseguendo fino ai primi anni di vita, considerando altresì le procedure di studio e analisi del neonato. Sarà posta particolare enfasi sulle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, percettivo e socio-cognitivo del neonato. Inoltre, il corso prevede un’analisi approfondita dei processi mentali materni e delle dinamiche del contesto familiare, sia durante la gravidanza sia nei primi anni di vita del/la bambin*.



Ultimo aggiornamento: 15-10-2024

Caravita, S., Milani, L., & Traficante, D. (2024). Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Traiettorie evolutive e contesti educativi: una prospettiva integrata. Bologna: Il Mulino.

Aureli, T., & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.

Un testo a scelta tra i seguenti:

Stern, D. (2007). La costellazione materna. Torino: Boringhieri. 

Ammaniti, M., & Ferrari P. (2020). Il corpo non dimentica. Milano: Raffaello Cortina.

Winnicott, D. W. (1996). I bambini e le loro madri. Milano: Raffaello Cortina.

Winnicott, D. W. (1986). Il bambino deprivato. Milano: Raffaello Cortina.


Ultimo aggiornamento: 19-12-2024

Alla fine del corso, gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  • Conoscenze e comprensione: Acquisire una formazione specifica e approfondita riguardo le aree centrali della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione alla prima infanzia.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di identificare comportamenti tipici e atipici nel contesto della prima infanzia, sviluppando capacità di osservazione e analisi critica. Saper valutare l'importanza del legame genitoriale e delle prime interazioni sociali per il benessere psicologico del bambino, al fine di progettare interventi educativi mirati, sia in ambito familiare che istituzionale.
  • Autonomia di giudizio: Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare criticamente situazioni complesse riguardanti lo sviluppo e l'educazione del bambino nella fascia 0-3 anni. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione dei bisogni educativi e di sviluppo del bambino, sviluppando competenze decisionali in contesti educativi e di intervento precoce. Sarà fondamentale saper riflettere in maniera autonoma sulle strategie educative da adottare in risposta a specifici bisogni del bambino.
  • Abilità comunicative: Acquisire una padronanza adeguata del linguaggio tecnico-scientifico della psicologia dello sviluppo, utile per comunicare efficacemente con interlocutori specialisti (psicologi, educatori, pediatri) e non specialisti (genitori, caregiver), sia in ambito formale che informale.
  • Capacità di apprendere: Sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo, mantenendosi aggiornati sulle nuove scoperte e teorie nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare la capacità di applicare le principali tematiche della disciplina nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Ultimo aggiornamento: 15-10-2024

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo.


Ultimo aggiornamento: 15-10-2024

Il docente utilizzerà lezioni frontali, didattica laboratoriale, e riflessioni analitiche su casi studio e/o articoli scientifici.


Ultimo aggiornamento: 15-10-2024

L’esame consisterà in un colloquio orale durante il quale saranno valutate la capacità di argomentare con accuratezza, utilizzando la terminologia specifica della disciplina, e la capacità di ragionamento critico.


Ultimo aggiornamento: 15-10-2024

  • Ridurre le disuguaglianze.
  • Salute e benessere.
  • Uguaglianza di genere.

Ultimo aggiornamento: 15-10-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giulio D'urso
Si prega di contattare il Prof. D'Urso via email per concordare un appuntamento.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram