1 – (knowledge and understanding)
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie ad analizzare il fenomeno della violenza in famiglia, ambivalente luogo capace di trasformarsi da sede privilegiata della cura a teatro di sofferenza e talora di morte. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze specifiche sulle patologie intrafamiliari che, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in follia omicidiaria.
La complessità del fenomeno della violenza intrafamiliare verrà analizzata sotto il profilo pedagogico, sociale, criminologico e letterario. Il corso prevede infatti lo studio del diverso atteggiarsi della vis aggressiva anche attraverso l’esegesi letteraria del furor, del delirio, della gelosia e dello sdoppiamento dell’io, presenti nella tragedia greca e in altri classici della letteratura.
2 – (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e sapranno riconoscere rappresentazioni sociali e culturali della violenza intrafamiliare e della violenza di genere al fine di analizzare tali fenomeni e progettare interventi pedagogici a carattere preventivo o successivo, su singoli o su gruppi familiari nei diversi contesti, sia formali che non formali.
3 – (making judgements)
Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere in modo appropriato, con capacità critica e riflessività, le principali criticità presenti nelle relazioni umane, siano esse di natura familiare, che sociale.
4 – (communication skills)
Gli studenti sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi educativi nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti in età pre-scolare e scolare, nonché soggetti adulti coinvolti in relazioni negative o violente.
5 – (learning skills)
Gli studenti acquisiranno capacità di autovalutazione anche rispetto all’uso dei costrutti teorici prodotti sul tema della violenza come oggetto di ricerca delle scienze umane.
Ultimo aggiornamento: 28-11-2024