Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA SOCIALE

Corso SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto ROSSELLA MARZULLO
Responsabile ROSSELLA MARZULLO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’attività di insegnamento si incentra, in un’ottica multidisciplinare, sul fenomeno della violenza in famiglia, da sempre luogo ambivalente, che può essere al contempo sede privilegiata della cura, oppure teatro di sofferenza, o addirittura di morte. Oggetto di indagine sono le relazioni familiari disfunzionali, i difetti di comunicazione da cui esse scaturiscono, nonché le conseguenze derivanti dalla deprivazione affettiva con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo e alla dimensione emotivo-affettiva nello sviluppo infantile. L’analisi si serve anche del suggestivo espediente narrativo fornito dalla cultura classica e dalla tragedia greca, allo scopo di significare ed interpretare gli archetipi della violenza intrafamiliare che attraverso il mito diventano struttura permanente dell’umanità e strumento funzionale alla comprensione di tendenze antisociali costantemente presenti nella storia dell’uomo. L’affresco che si delinea è quello della famiglia che smette di essere un “contenitore protettivo e di cura” per trasformarsi in un luogo pericoloso, di incuria e di irresponsabilità, fino a diventare uno spazio violento e distruttivo. L’esegesi su pulsioni e passioni delle relazioni umane passa attraverso una riflessione approfondita sulle dinamiche intrafamiliari disfunzionali al fine di ipotizzare l’indispensabilità di un intervento pedagogico per la cura dei legami nelle famiglie conflittuali, a partire da quelli che sorgono nelle vicende separative ad alto tasso di conflittualità fino ai conflitti più gravi e irreparabili segnati da crimini e violenza intradomestica. Il tentativo è quello di sistematizzare l’intervento pedagogico, anche nei conflitti più complessi e inconciliabili, nella prospettiva di una cura educativa responsabile quasi come “atto civile” che la comunità dei professionisti dell’educazione deve esprimere, soprattutto nei riguardi dei legami che crescono nei contesti sociali più fragili e a rischio.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

R. Marzullo, Abissi e disarmonie Analisi pedagogica delle relazioni familiari disfunzionali, FrancoAngeli, Milano, 2022.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

1 – (knowledge and understanding)

L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie ad analizzare il fenomeno della violenza in famiglia, ambivalente luogo capace di trasformarsi da sede privilegiata della cura a teatro di sofferenza e talora di morte. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze specifiche sulle patologie intrafamiliari che, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in follia omicidiaria.

La complessità del fenomeno della violenza intrafamiliare verrà analizzata sotto il profilo pedagogico, sociale, criminologico e letterario. Il corso prevede infatti lo studio del diverso atteggiarsi della vis aggressiva anche attraverso l’esegesi letteraria del furor, del delirio, della gelosia e dello sdoppiamento dell’io, presenti nella tragedia greca e in altri classici della letteratura.

2 – (applying knowledge and understanding)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e sapranno riconoscere rappresentazioni sociali e culturali della violenza intrafamiliare e della violenza di genere al fine di analizzare tali fenomeni e progettare interventi pedagogici a carattere preventivo o successivo, su singoli o su gruppi familiari nei diversi contesti, sia formali che non formali.

3 – (making judgements)

Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere in modo appropriato, con capacità critica e riflessività, le principali criticità presenti nelle relazioni umane, siano esse di natura familiare, che sociale.

4 – (communication skills)

Gli studenti sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi educativi nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti in età pre-scolare e scolare, nonché soggetti adulti coinvolti in relazioni negative o violente.

5 – (learning skills)

Gli studenti acquisiranno capacità di autovalutazione anche rispetto all’uso dei costrutti teorici prodotti sul tema della violenza come oggetto di ricerca delle scienze umane.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

Il corso prevede la conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia generale


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

L’insegnamento prevede oltre che le lezioni frontali (realizzate anche mediante l’utilizzo di slides, modelli esemplificativi, materiali bibliografici di approfondimento, brevi filmati e contributi di esperti) anche presentazioni di lavori realizzati dagli studenti, i quali, in un’ottica student-centered, saranno coinvolti in discussioni sui temi trattati e invitati al confronto in aula. 

E’ previsto l’uso della filmografia per incentivare l’autoriflessione e la migliore comprensione die contenuti proposti.

Sarà sempre possibile contattare il docente per avere chiarimenti, indicazioni su possibili approfondimenti di tematiche di particolare interesse e incontri dedicati.

Saranno proposte anche le seguenti attività:

letture partecipate;

esercizi finalizzati ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo;

esercitazioni su casi e situazioni reali di lavoro educativo nei contesti di intervento.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

La valutazione dell’esame si baserà sui seguenti criteri:

• capacità di elaborare, con linguaggio appropriato, un discorso autonomo sugli argomenti trasversali ai testi;

• capacità di argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo;

• capacità di connettere quanto studiato alla propria esperienza professionale e personale.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

L'esame sarà orale e la valutazione sarà fatta in trentesimi.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

L’obiettivo numero 4 dell’Agenda 2030 dell’Unesco per lo Sviluppo Sostenibile prevede di “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Ciò implica che l’Università debba pensare a percorsi formativi in grado di far acquisire agli studenti, futuri educatori, le giuste consapevolezze sul complesso rapporto tra individuo e società, con un focus sulle disuguaglianze di genere, sulle ragioni della violenza domestica e della persistenza della cultura patriarcale nel mondo contemporaneo.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram