Il corso presenta una rassegna dei temi della teoria dell’organizzazione industriale e introduce ai temi della politica della concorrenza e della regolamentazione. Lo studio delle determinanti del comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa attraverso modelli di analisi formale che impiegano, nell’ipotesi di interazione strategica tra imprese, gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici e oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti, ai processi di fusione e di entrata sui mercati, agli investimenti in pubblicità o in R&S. Il corso fornisce per ultimo gli strumenti di analisi e interpretazione delle relazioni verticali e della collusione tra imprese.
a. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente impara a conoscere i fondamenti del comportamento delle imprese e le determinanti della struttura di mercato. Lo studente al termine del corso conoscerà il modo in cui le imprese monopoliste compiono le scelte relative alla qualità e alle varietà da produrre e le scelte di discriminazione di prezzo, il modo in cui le imprese competono e si coordinano sui mercati, le relazioni verticali tra le imprese e le operazioni di concentrazione orizzontale.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti di base per operare come analisti di impresa e di mercato, nelle diverse situazioni in cui l’impresa opera come impresa dominante sul mercato o quelle in cui l’impresa opera strategicamente rispetto ai concorrenti, dato il contesto regolatorio di riferimento.
c. Autonomia di giudizio
Il corso offre agli studenti l’opportunità di acquisire l’autonomia di giudizio necessaria ad analizzare e prevedere i comportamenti delle imprese sui mercati, valutando se gli assetti che emergono a seguito delle decisioni di impresa e dell’interazione delle imprese sui mercati producono miglioramenti nella logica dell’interesse collettivo oltre ai miglioramenti prodotti nella logica del perseguimento del profitto.
d. Abilità comunicative
Il corso consente agli studenti di interpretare le relazioni tra le imprese sui mercati e all’interno dell’impresa in maniera idonea a sviluppare competenze comunicative nella gestione di impresa e nella formulazione di strategie di mercato.
e. Capacità di apprendere
Il corso fornisce agli studenti una metodologia di apprendimento che consente loro di orientarsi tra informazioni provenienti da diverse fonti, utilizzandole al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi
Ultimo aggiornamento: 24-09-2024