Il corso di "Diritto Amministrativo - Contabilità di Stato" si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti una solida comprensione sia del diritto amministrativo, disciplina che regola
l'organizzazione e l'attività della Pubblica Amministrazione, che della contabilità pubblica, strumento per la gestione finanziaria nell'ambito delle amministrazioni pubbliche. Saranno descritte le fonti del diritto amministrativo, i principi fondamentali e i processi decisionali nell'ambito della P.A., con riferimento sia alle attività di tipo pubblicistico (soggettività, organizzazione degli enti pubblici, principi, beni, procedimento ed atti) che a quelle di diritto privato (contratti e responsabilità). Inoltre, saranno analizzati i principi e i meccanismi contabili applicati dallo Stato nella gestione delle risorse finanziarie pubbliche.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
Il Diritto amministrativo. Le fonti del diritto amministrativo i cittadini e la pubblica amministrazione: diritti soggettivi e interessi legittimi. Il provvedimento amministrativo. L’autotutela. I provvedimenti dei secondo grado. Il procedimento amministrativo e la partecipazione. La trasparenza amministrativa e il diritto d’accesso Il responsabile del procedimento. L'organizzazione amministrativa centrale e locale. I beni pubblici. I contratti. La responsabilità.
Ultimo aggiornamento: 26-09-2024