OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie necessari per riconoscere e valorizzare i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali/risorse enogastronomiche affinché possano essere attrattori di turismo esperienziale.
Risultati dell’ apprendimento attesi tenendo conto dei c.d. Descrittori di Berlino
[1. Conoscenza e comprensione (cosa lo studente dovrebbe conoscere al termine dell’insegnamento);Lo studente al termine del corso dovrebbe avere ben chiare le metodologie utilizzate per la valutazione turistica di un territorio. In particolare 1) I comportamenti del turista 2) Le 7 Accessibilità turistiche Mantovani, 3) Tavole sinottiche del consumatore 4) Analisi Cluster da Kotler
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (cosa lo studente dovrebbe saper fare al termine dell’insegnamento)], Lo studente al termine dell’ insegnamento dovrà essere in grado di applicare le metodologie descritte a casi pratici individuate presentati in forma di Project work. La tematica del Project work, individuato dallo studente dovrà essere inerente ad un attrattore turistico calabrese. Il Cat- Lab il laboratorio delle risorse Culturali, Ambientali e turistiche http://www.cat-lab.org/ istituito nel 2007 e diretto dalla prof. Mantovani supporta le attività dei project work con la possibilità di creare start-up studentesche. Il tutto in una logica di coerenza con gli obiettivi dell’insegnamento oltre a quelli delle c.d. competenze trasversali identificabili nel social media marketing e metaverso per una più efficace azione di promozione turistica.
[3. Autonomia di giudizio (capacità critica). Gli studenti avranno un autonomia di giudizio oltre che capacità critica di individuare un possibile attrattore turistico e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità.
4. Abilità comunicative (capacità di trasmettere quanto appreso). Agli studenti verrà richiesta un efficace capacità comunicativa per presentare il project work
5. Capacità di apprendere (capacità di proseguire lo studio in modo autonomo)].Con le metodologie imparate gli studenti avranno le competenze per lavorare nell’ industria turistica e culturale.
Ultimo aggiornamento: 20-07-2024