Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CI: Elementi di Pedagogia e Psicologia

Corso Scienze Motorie e Diritto dello Sport
Curriculum PERCORSO COMUNE
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 10
Ore aula 60

Modulo: Pedagogia generale

Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Base
Ambito Discipline Psicologico-Pedagogico-Sociologiche

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Alessandra Priore
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si propone di ricostruisce i passaggi storici della Pedagogia come scienza dell’educazione ed introduce i principali costrutti teorici analizzandoli in chiave epistemologica, metodologica e pratica. Saranno approfondite le categorie pedagogiche fondamentali, le metodologie della ricerca educativa e i principali modelli di analisi dei processi educativi. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo attraverso l'uso della narrazione.

I contenuti che saranno affrontati riguardano:

il concetto di educazione

la relazione educativa

gli elementi e le finalità che caratterizzano il lavoro educativo

la pluralità dei contesti dell'educazione

le competenze dell'educatore

gli aspetti relazionali ed emotivi che influenzano l'agire educativo


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

1) Kanizsa S., Mariani A.M. (2023). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino

2) Biesta G. J. J. (2022). Riscoprire l'insegnamento. Raffaello Cortina, Milano.

3) Simeone D. (a cura di ) 2024. Dizionario di Pedagogia generale e sociale. Scholè, Brescia


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione dei principali costrutti pedagogici e dei presupposti alla base della ricerca educativa

2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione e dell'implementazione di interventi educativi nel contesto motorio-sportivo

3. (making judgements) capacità di raccogliere e interpretare dati, documenti e testi ritenuti utili a determinare giudizi autonomi; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare i punti di forza e di debolezza dei progetti educativi, capacità di valutare la qualità delle strategie formative da applicare nel contesto motorio-sportivo, di esaminare in modo critico il proprio operato

4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (famiglie); competenze comunicative e relazionali declinabili nell’ambito del processo educativo

5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali complessi che richiedono l’assunzione della responsabilità di decisioni in contesti di lavoro imprevedibili; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Il corso prevede prerequisiti di base (conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea):

capacità di comprendere un testo

capacità di comunicazione orale


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente attraverso l’uso del critical incident e di case studies. I corsisti saranno chiamati ad affrontare problemi educativi reali lavorando in piccoli gruppi (apprendimento condiviso e distribuito).

Il corso si prefigge la finalità di promuovere la creatività, la costruzione di saperi pedagogici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basato sulla sequenza: esperienza, condivisione, processo, generalizzazione, applicazione.


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere attraverso l'app Mentimeter (domande a risposta multipla) e alla fine del corso attraverso un esame orale.

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema e di proporre soluzioni e interventi

 Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.



Ultimo aggiornamento: 02-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Alessandra Priore
Il ricevimento si terrà il martedì dalle ore 11 alle ore 13.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Psicologia generale dello sport

Crediti 4
Ore aula 24
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Attività formativa Base
Ambito Discipline Psicologico-Pedagogico-Sociologiche

Docente

Foto GIULIO D'URSO
Responsabile GIULIO D'URSO
Crediti 4
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base riguardanti lo studio della mente e del comportamento, con un approfondimento particolare sui processi psicologici coinvolti nell'esercizio fisico (ad es., sensazione, percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero, intelligenza, motivazione ed emozione).


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Holt, N., Bremner, A., Vliek, M., Sutherland, E., Passer, M. W., & Smith, R. (2023). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento (III edizione). Milano: McGraw Hill. (Solo i capitoli 1, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13). 


Ultimo aggiornamento: 24-09-2024

L'obiettivo del corso è fornire agli/alle student* le conoscenze e competenze nei domini della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche, nonché alle dinamiche alla base dello sviluppo umano.

Alla fine del corso, gli/le student* dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine dell’attività formativa, gli/le student* dovranno dimostrare conoscenza e padronanza dei processi psicologici implicati nella performance sportiva, così come di quelli che influenzano e modificano l'esperienza dell'atleta. Inoltre, dovranno comprendere l’importanza della psicologia generale e dello sport per lo sviluppo della propria futura pratica professionale in vari contesti.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli/le student* dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese in ambito psicologico, sia generale che sportivo, al fine di condurre analisi e formulare ipotesi di intervento.

Autonomia di giudizio:

Gli/le student* dovranno dimostrare la capacità di analizzare criticamente eventi educativi e sportivi, nonché i fattori psicologici correlati, elaborando autonomamente interventi efficaci.

Abilità comunicative:

Gli/le student* dovranno essere in grado di esporre con chiarezza, coerenza e con l'uso di un linguaggio tecnico adeguato i concetti specifici della disciplina.

Capacità di apprendere:

Gli/le student* saranno in grado di analizzare la letteratura specialistica, applicarla all’esercizio fisico e proporre ipotesi di lavoro, nonché sperimentazioni nel contesto sportivo.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Non sono necessari prerequisiti specifici, ad eccezione di una solida padronanza della lingua italiana e una buona capacità di comprendere concetti astratti.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Il docente utilizzerà lezioni frontali, didattica laboratoriale, nonché riflessioni analitiche su casi studio e/o articoli scientifici.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati tramite un colloquio orale, finalizzato a verificare la conoscenza dei contenuti della disciplina, l'adeguatezza del linguaggio utilizzato e la capacità critica.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Ridurre le disuguaglianze.

Salute e benessere.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giulio D'urso
Si prega di contattare il Prof. D'Urso via email per concordare un appuntamento.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram