Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA APPLICATA

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
Attività formativa AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04
Ambito Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Marcella Scrimitore
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

La teoria dell’organizzazione industriale per l’analisi dei mercati e la disciplina antitrust


Struttura di mercato e potere di mercato


La discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari


Varietà e qualità del prodotto in monopolio


Oligopolio e interazione strategica

·      Giochi simultanei e giochi sequenziali

·      Il modello di Cournot e il modello di Bertrand rivisitati

·      La concorrenza in presenza di vincoli di capacità

·      La differenziazione del prodotto

·      La concorrenza sequenziale nei prezzi e nelle quantità


Strategie anticompetitive

·      Prezzo limite e deterrenza all’entrata


La concorrenza dinamica

·      Giochi ripetuti

·      Cartelli e collusione implicita


Le relazioni contrattuali tra imprese

·      Le fusioni orizzontali

·      Le fusioni e le restrizioni verticali


Pubblicità e potere di mercato

·      Cenni introduttivi

·      L’investimento ottimo in pubblicità e la condizione di Dorfman-Steiner


Ultimo aggiornamento: 24-09-2024

  • Pepall L., Richards D.J., Norman G., Calzolari G. (2023), Organizzazione Industriale, 4/ed, McGraw-Hill Italia.
  • Materiale (approfondimenti ed esercizi) predisposto dalla docente su tutti gli argomenti del corso.

Ultimo aggiornamento: 24-09-2024

Il corso presenta una rassegna dei temi della teoria dell’organizzazione industriale e introduce ai temi della politica della concorrenza e della regolamentazione. Lo studio delle determinanti del comportamento delle imprese e della struttura dei mercati si sviluppa attraverso modelli di analisi formale che impiegano, nell’ipotesi di interazione strategica tra imprese, gli strumenti classici della teoria di giochi. Le strategie d’impresa su mercati monopolistici e oligopolistici sono prese in considerazione nei contesti classici di competizione e con riferimento a fattori quali le scelte rispetto alla qualità, alla capacità produttiva, al grado di differenziazione dei prodotti, ai processi di fusione e di entrata sui mercati, agli investimenti in pubblicità o in R&S. Il corso fornisce per ultimo gli strumenti di analisi e interpretazione delle relazioni verticali e della collusione tra imprese. 


a. Conoscenza e capacità di comprensione 

Lo studente impara a conoscere i fondamenti del comportamento delle imprese e le determinanti della struttura di mercato. Lo studente al termine del corso conoscerà il modo in cui le imprese monopoliste compiono le scelte relative alla qualità e alle varietà da produrre e le scelte di discriminazione di prezzo, il modo in cui le imprese competono e si coordinano sui mercati, le relazioni verticali tra le imprese e le operazioni di concentrazione orizzontale.


b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti acquisiscono gli strumenti di base per operare come analisti di impresa e di mercato, nelle diverse situazioni in cui l’impresa opera come impresa dominante sul mercato o quelle in cui l’impresa opera strategicamente rispetto ai concorrenti, dato il contesto regolatorio di riferimento.


c. Autonomia di giudizio

Il corso offre agli studenti l’opportunità di acquisire l’autonomia di giudizio necessaria ad analizzare e prevedere i comportamenti delle imprese sui mercati, valutando se gli assetti che emergono a seguito delle decisioni di impresa e dell’interazione delle imprese sui mercati producono miglioramenti nella logica dell’interesse collettivo oltre ai miglioramenti prodotti nella logica del perseguimento del profitto.


d. Abilità comunicative

Il corso consente agli studenti di interpretare le relazioni tra le imprese sui mercati e all’interno dell’impresa in maniera idonea a sviluppare competenze comunicative nella gestione di impresa e nella formulazione di strategie di mercato.


e. Capacità di apprendere

Il corso fornisce agli studenti una metodologia di apprendimento che consente loro di orientarsi tra informazioni provenienti da diverse fonti, utilizzandole al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi



Ultimo aggiornamento: 24-09-2024

Il corso si avvale dei metodi propri della Microeconomia (parte del corso di 'Economia Politica') e ne presuppone la conoscenza.


Ultimo aggiornamento: 24-09-2024

La didattica comprende sia lezioni che esercitazioni. Le esercitazioni saranno svolte dalla docente al termine di ogni argomento. I materiali presentati a lezione in aula (slide delle lezioni e/o testi delle esercitazioni) saranno resi disponibili tramite il cloud Dropbox (scrivere email alla docente per l'url alla pagina Dropbox).


Ultimo aggiornamento: 24-09-2024

Prova scritta (5 quesiti/esercizi da risolvere in 2 ore): gli studenti devono dimostrare di padroneggiare i contenuti del corso e di saper risolvere semplici problemi applicati.


Ultimo aggiornamento: 24-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Marcella Scrimitore
La Prof.ssa Marcella Scrimitore riceve gli studenti nell'Aula Docenti (D8) al termine delle lezioni dei corsi, e online, sulla piattaforma Microsoft Teams o Zoom, previa richiesta da inviare all'indirizzo: marcella.scrimitore@unirc.it (l'appuntamento verrà fissato nelle 24 ore successive alla richiesta).
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram