1 –(knowledgeandunderstanding)
Le questioni affrontate e la modalità dialogica di svolgimento del corso si propongono di sollecitare nello studente autonomia di giudizio e capacità critica
l corso intende discutere alcuni temi costitutivi della riflessione bioetica e bio-giuridica contemporanea partendo dalla distinzione tra bioetica e bio-diritto. Le lezioni frontali saranno accompagnate con attività pratiche sulla redazione, interpretazione e applicazione di testi giuridici in materia di autodeterminazione, diritto alla vita, questioni di fine vita.
Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di approcciare al diritto con una maggiore consapevolezza e padronanza del fenomeno. Tale metodo consentirà allo studente di gestire le proprie competenze in vista dell’ingresso nel mondo lavorativo.
2 – (applyingknowledgeandunderstanding)
Lo studente acquisirà dimestichezza con le questioni bioetiche principali, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza.
3 – (makingjudgements)
Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono l’attività del giurista.
4 – (communicationskills)
Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
5 – (learningskills)
Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione e acquisirà una coscienza critica che gli consentirà di una metodologia di apprendimento e studio e un approccio al diritto critico e non nozionistico.
Ultimo aggiornamento: 28-08-2024