Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 5
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: LABORATORIO AREA TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

Docente

Foto GIULIO D'URSO
Responsabile GIULIO D'URSO
Crediti 1
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio si propone di fornire agli/alle studenti/esse le competenze necessarie per la valutazione delle dinamiche socio-relazionali in classe attraverso l’osservazione, la sociometria e i questionari.

Nello specifico, verranno fornite le basi per la valutazione delle competenze sociali mediante la tecnica del Q-Sort, nonché saranno accompagnati/e dalla fase di progettazione del test sociometrico fino all’elaborazione di un sociogramma. 

Verranno descritti i diversi ambiti di applicazione delle metodologie presentate e sarà illustrato come progettare e implementare un intervento basato su di esse, con particolare attenzione alle fasi principali e alle modalità operative.



Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

Corbetta, P. (2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume II. Le tecniche quantitative. Bologna: Il Mulino.

Reffieuna, A. (2008). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci.



Ultimo aggiornamento: 29-10-2024

Alla fine del laboratorio, gli/le studenti/esse dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:


Conoscenze e comprensione: 


  • Acquisire una formazione specifica e approfondita sulla metodologia osservativa e sulla sociometria applicata ai contesti educativi, nonché sulle fasi di progettazione e realizzazione di una ricerca-intervento in ambito socio-educativo.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 


  • Acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche di osservazione e valutazione delle competenze relazionali dei bambini e delle bambine nei contesti interattivi in cui sono inseriti.
  • Sviluppare la capacità di progettare e realizzare autonomamente ricerche-intervento, redigere report e interpretare le implicazioni dei risultati ottenuti.
  • Comprendere l’utilità delle metodologie di valutazione del comportamento per migliorare la propria professionalità nei contesti sociali più ampi.
  • Essere in grado di utilizzare le tecniche osservative e sociometriche in tutte le loro fasi.


Autonomia di giudizio: 


  • Essere in grado di scegliere la metodologia più pertinente in base all’obiettivo e al contesto in cui si opera.


Abilità comunicative: 


  • Acquisire una padronanza adeguata del lessico psico-educativo, soprattutto nella discussione di eventuali progetti di ricerca che implicano l’uso del Q-sort e della sociometria.


Capacità di apprendere: 


  • Sviluppare la capacità di comprendere e valutare criticamente un contesto educativo, per poi essere in grado di scegliere la metodologia più adeguata per la sua valutazione.

Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

Esercitazioni pratiche guidate e focus group.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

La verifica delle competenze acquisite nel laboratorio avverrà tramite una prova scritta, focalizzata su un'attività progettuale.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

  • Ridurre le disuguaglianza.
  • Salute e benessere.
  • Uguaglianza di genere.

Ultimo aggiornamento: 14-08-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giulio D'urso
Si prega di contattare il Prof. D'Urso via email per concordare un appuntamento.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

Docente

Foto GIULIO D'URSO
Responsabile GIULIO D'URSO
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso è concepito per fornire agli/alle student* gli strumenti necessari per comprendere lo sviluppo del/la bambin* e per definire e strutturare progetti di ricerca o ricerca-intervento nei contesti socioeducativi. Saranno trattate le tecniche di campionamento, la selezione e le diverse tipologie di variabili, nonché l'utilizzo di metodologie qualitative e quantitative per una comprensione e valutazione accurata del comportamento. Tra le metodologie qualitative, verranno esaminate tecniche osservazionali, lo shadowing e diverse tipologie di interviste. Per quanto riguarda le metodologie quantitative, si approfondirà l'uso e la costruzione di questionari. Particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata all'analisi delle interazioni tra bambini e adult* significativ* (caregiver, insegnanti, gruppo dei pari), con esemplificazioni di strumenti e tecniche specifiche.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

Shaughnessy J.J., Zechmeister E.B., & Zechmeister J.S. (2024). Metodologia della Ricerca in Psicologia (III Edizione). Milano: McGraw-Hill. (escluso il capitolo 9).

Cecconi, L. (2008). La ricerca qualitativa in educazione. Milano: Franco Angeli. (esclusi i capitoli 3, 4 e 5).


Ultimo aggiornamento: 16-09-2024

Alla fine del corso, gli/le studenti/esse dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:


Conoscenze e comprensione: 

  • Acquisire una formazione articolata sugli strumenti e sulle tecniche di valutazione del comportamento durante lo sviluppo, finalizzata alla progettazione di interventi e ricerche.
  • Sviluppare la capacità di integrare conoscenze teoriche con riflessioni metodologiche, con particolare riferimento ai metodi di valutazione qualitativi e quantitativi applicati ai contesti educativi.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

  • Acquisire una conoscenza approfondita delle differenze tra le varie metodologie e tecniche analizzate.
  • Sviluppare un senso critico circa i punti di forza e dei limiti di ciascuna metodologia e tecnica.
  • Sviluppare un senso critico riguardo alle implicazioni psico-educative delle ricerche qualitative e quantitative nello studio del comportamento durante lo sviluppo.
  • Utilizzare le tecniche di valutazione del comportamento come strumento privilegiato per migliorare la propria professionalità nei diversi contesti sociali.


Autonomia di giudizio: 

  • Sviluppare un progetto di ricerca o di ricerca-intervento in tutte le sue fasi. 
  • Acquisire la capacità di scegliere e utilizzare le strategie più adeguate per definire un progetto, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere e dei vincoli del contesto.


Abilità comunicative: 

  • Acquisire una padronanza adeguata della terminologia specifica relativa alla disciplina. 
  • Sviluppare la capacità di discutere le implicazioni della ricerca qualitativa e quantitativa.
  • Migliorare la propria professionalità nel contesto educativo, nella relazione con i/le bambin* e nella comunicazione con le famiglie e con tutti i/le protagonist* della scena educativa.


Capacità di apprendere: 

  • ?Sviluppare la capacità di comprendere i diversi metodi di ricerca applicati allo studio e all'analisi del comportamento, considerati cruciali per un apprendimento continuo e autonomo.

Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

Il docente utilizzerà lezioni frontali, didattica laboratoriale, nonché riflessioni analitiche su casi studio e/o articoli scientifici.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

La valutazione delle competenze avverrà tramite una prova scritta della durata di 70 minuti, composta da 5 domande aperte. Per superare l'esame, l* student* dovrà dimostrare di avere acquisito almeno le conoscenze principali relative ai contenuti dell'insegnamento e di essere capace di esporre tali contenuti in modo adeguato. Durante la prova non è permesso utilizzare testi, dispense, appunti o dispositivi digitali. Le date e gli orari delle prove d'esame saranno comunicati tramite la pagina web del Corso di Laurea.


Ultimo aggiornamento: 14-08-2024

  • Ridurre le disuguaglianze.
  • Salute e Benessere.
  • Uguaglianza di genere.

Ultimo aggiornamento: 14-08-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Giulio D'urso
Si prega di contattare il Prof. D'Urso via email per concordare un appuntamento.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram