Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITA' SOCIALE

Corso Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline politiche, economiche e giuridiche

Docente

Foto non disponibile
Responsabile SABINA DE ROSIS
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’insegnamentop propone un percorso introduttivo per la progettazione e gestione di un’impresa orientata all’innovazione sociale, mirata alla produzione di beni e servizi che rispondano a bisogni sociali o ambientali di persone, comunità, territori e stakeholder. Attraverso questo percorso, studenti e studentesse esploreranno nuovi approcci alla creazione e al finanziamento d'impresa, attenta non solo alla dimensione economica, ma anche alla capacità di generare valore per gli individui e per la comunità e valorizzare il patrimonio comune (cultura, territorio, tradizione).

Il programma è articolato in diversi moduli, con particolare enfasi su modelli applicabili nella pratica e casi studio con testomonianze dirette:

- L'impresa sociale, il valore e i servizi alla persona: definizioni e modelli.

- La Corporate Social Responsibility: evoluzione delle istituzioni profit mediante modelli e pratiche di responsabilità sociale.

- Le fonti e gli strumenti per il finanziamento: fundraising, crowdfounding, bandi, con laboratori pratici sulla progettazione di proposte.

- Lo sviluppo delle progettualità: modelli di business, open innovation, co-produzione, con un focus sul ruolo degli stakeholder, della comunità e del territorio nei processi di co-creazione del valore.

- Misurazione dell’impatto sociale, anche tramite metodologie di co-assessment.


Ultimo aggiornamento: 14-11-2024

Testi di riferimento del corso:


  1. Tunisini, A., Pencarelli, T., & Ferrucci, L. (2014). Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale (pp. 1-480). Hoepli. CAP 3.1, 3.2, 4.1, 5.3, 5.4, 7, 9.2, 10, 11.3, 14.2, 15 - Per i non frequentanti, si aggiungono CAP 1, 3, 4, 5, 9, 11.
  2. Borzaga, C., & Galera, G. (2023). La rivoluzione dell’impresa sociale. Per un rinnovato protagonismo della società civile. Italia: Feltrinelli.
  3. Zamagni, S., Venturi, P., & Rago, S. (2015). Valutare l’impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali. Impresa sociale, 6(2015), 77-97.
  4. Slide e materiale a cura del docente e condiviso su cartella Teams.


Letture suggerite del corso:


  • Bandini, F. (a cura di) (2013). Economia delle aziende non profit e delle imprese sociali. Cedam, Padova (CAP.1, 3, 4 e 7)
  • Nicolò, D. (2021). Business plan nella fase di startup: idea imprenditoriale, modello di business e identità aziendale. EGEA.
  • AA.VV. (2024). PIANO B. Uno spartito per l’Italia. Donzelli Ed.
  • Mazzucato, M. (2022). Il valore di tutto: Chi lo produce e chi lo sottrae nell'economia globale. Gius. Laterza & Figli Spa. / Mazzucato, M. (2018). The value of everything: Making and taking in the global economy. Hachette UK.
  • De Rosis, S. (2024). Il ruolo degli utenti nella definizione, gestione e valutazione dei servizi. Focus sui servizi sanitari pubblici. CREARE VALORE NELLA SANITÀ PUBBLICA, vol. 10, PISA:Edizioni ETS, ISBN: 9788846770547
  • European Commission (2020), Social enterprises and their ecosystems in Europe.
  • Grieco, C., Iasevoli, G., & Michelini, L. (2013). Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell’impatto sociale sul territorio (Social enterprise and value creation: a taxonomy of models for measuring impact on the ecosystem). Sinergie Italian Journal of Management, 31(May-Aug), 61-82.
  • Cucino, V., Lungu, D. A., De Rosis, S., & Piccaluga, A. (2023). Creating value from purpose-based innovation: Starting from frailty. Journal of Social Entrepreneurship, 1-29.
  • Osborne, S.P., Radnor, Z. and Strokosch, K. (2016). Co-production and the co-creation of value in public services: a suitable case for treatment?. Public management review. 18(5): 639-653.



Ultimo aggiornamento: 06-12-2024

Gli e le studenti acquisiranno competenze per integrare strumenti di gestione delle imprese con capacità più specifiche, come l'analisi dei contesti locali, l'individuazione di risorse latenti, non solo economico-finanziarie, e lo sviluppo di soluzioni imprenditoriali a bisogni sociali. Al termine del corso, i e le partecipanti saranno in grado di passare dall'idea imprenditoriale all'impostazione della progettazione e gestione di processi di innovazione sociale, integrando competenze di gestione d’impresa con un approccio etico e sostenibile, a vantaggio delle comunità e dei territori.


Ultimo aggiornamento: 14-11-2024

Nessuno.


Ultimo aggiornamento: 14-11-2024

Lezioni frontali, lavori di gruppo e utilizzo di strumenti di apprendimento a distanza in modalità blended learning per le testimonianze dirette.


Le lezioni non saranno solo frontali ma interattive, con eventuali attività didattiche integrative, lavori di gruppo, esercitazioni e, laddove possibile, verifiche in itinere per studenti e studentesse frequentanti. L’apprendimento sarà rafforzato tramite l’uso di business case pratici che consentiranno ai e alle partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Attraverso discussioni strutturate, i e le partecipanti potranno esplorare diverse prospettive, mentre le revisioni dei project work offriranno un'occasione per affinare le competenze e validare la comprensione degli argomenti trattati. L'uso dei business case e di testimonianze dirette di esperti, imprenditori sociali e manager del settore assicurerà un approccio concreto e applicativo, favorendo un legame diretto tra teoria e pratica. Il coinvolgimento in attività finalizzate allo sviluppo di idee imprenditoriali è da concordare con studenti e studentesse all’inizio del corso.


Ultimo aggiornamento: 14-11-2024

L'esame mira a verificare la preparazione dello studente sul programma e la capacità di applicare concetti teorici a casi pratici.


•La verifica dell'apprendimento viene svolta per mezzo di una prova orale che verte sull'intero programma affrontato durante il corso.

•Studenti e studentesse hanno la possibilità di svolgere un lavoro di approfondimento (project work), da realizzare e consegnare alla docente almeno 3 giorni prima della prova orale, e da presentare e discutere durante la prova orale stessa, con una valutazione fino a 30 punti (che farà media con l’orale). Durante l’esame orale, circa 10 minuti saranno dedicati alla presentazione dei risultati del proprio lavoro di approfondimento, seguiti da domande della docente per approfondire i contenuti del project work in collegamento con il programma affrontato durante il corso. Il mandato del lavoro sarà illustrato via via durante le lezioni e prontamente condiviso insieme alle altre risorse digitali (ad esempio, usando una cartella condivisa su Microsoft Teams).


•Il voto minimo per superare la prova scritta è 18.

•Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

•18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

•21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;

•24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

•27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;

•30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.


Ultimo aggiornamento: 14-11-2024

No Poverty

Responsible Consumption and Production

Peace, Justice and strong Institutions

Partnerships for the Goals


Ultimo aggiornamento: 14-11-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Sabina De Rosis
La docente e' disponibile per il ricevimento il martedi'.
Per concordare un orario di ricevimento scrivere all'indirizzo e-mail della docente.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram