In riferimento agli adempimenti relativi alla richiesta della tesi finale per il conseguimento del Diploma della SSPL a.a. 2020/2021, si comunica quanto segue:
1. Gli specializzandi potranno scegliere il proprio relatore tra i docenti titolari degli insegnamenti frequentati nel corso del biennio inoltrando all’indirizzo di posta elettronica della Scuola (sspl@unirc.it) apposita richiesta, redatta in forma libera, nel periodo tra il 7 ed il 9 aprile 2021.
Ciascun docente della Scuola è tenuto ad accettare un numero di dissertazioni non superiore a cinque. A tal proposito si precisa che la Segreteria della Scuola invierà ad ogni specializzando ed al relatore indicato la conferma definitiva, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste pervenute tramite e-mail durante il periodo suindicato.
2. In allegato alla richiesta di tesi, il candidato dovrà dichiarare sotto propria responsabilità che l’argomento della dissertazione, che concorderà col relatore scelto, sarà diverso da quello della propria tesi di laurea, della quale dovrà indicare titolo e nome del relatore.
3. Si precisa che gli specializzandi sono tenuti a consegnare l'elaborato completo al proprio relatore almeno 30 giorni prima della seduta di Diploma la cui data sarà resa nota in tempo utile. In difetto, gli specializzandi saranno automaticamente ammessi a discutere la tesi finale nell’ultima sessione prevista per l’a.a. 2020/2021.
4. Il candidato dovrà dare prova di possedere adeguata capacità di argomentazione giuridica e di collegamento sistematico, redigendo un elaborato secondo i seguenti criteri redazionali:
a. L’argomento dovrà essere scelto preferibilmente tra i temi trattati durante le lezioni del biennio;
b. L’elaborato non potrà essere inferiore alle 100 pagine, dovrà essere corredato da aggiornate e pertinenti indicazioni dottrinali e giurisprudenziali;
c. Struttura della pagina:
Corpo del testo: Times New Roman 12 pt;
Note: Times New Roman 10 pt (sempre due punti in meno del testo);
Interlinea: max 1,5 righe;
Margini: superiore ed inferiore 3 cm. - sinistro e destro 3 cm;
Rientro: prima riga da 0,5 a 1 cm;
Ulteriori specifiche riguardo le modalità di svolgimento e gli adempimenti amministrativi richiesti ai fini dell’ammissione alla seduta di Diploma della SSPL saranno rese note al più presto con un apposito documento.