Il Progetto
Lo Stretto di Messina, crocevia di popoli e culture fin dall’antichità, suscita meraviglia e curiosità in chi lo attraversa o lo osserva dalle sue sponde. Il Progetto di creazione di una sezione tematica della Biblioteca dell’Area di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane “Rodolfo De Stefano”, dedicata allo Stretto di Messina, intende promuovere l’acquisizione, l’approfondimento e la diffusione della conoscenza della storia, dell’arte, della letteratura, dell’archeologia e delle tradizioni popolari e religiose dell’area dello Stretto, nonché delle specificità di quest’area nei settori della tutela dell’ambiente, delle infrastrutture di trasporto, della disciplina della navigazione e sicurezza marittima.
La Sezione dello Stretto accoglie studiosi che vogliano condurre ricerche al riguardo e organizza conferenze, seminari e incontri destinati a specifiche categorie di fruitori, tra cui studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari, iscritti a corsi post lauream, viaggiatori individuali e partecipanti a viaggi di gruppo.
Sono partner del Progetto: la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia; la Lega Navale Italiana; i Club di Territorio di Reggio Calabria e di Messina del Touring Club Italiano; l’Associazione Pietre di Scarto; e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria - C.I.S.
Il Progetto è stato ammesso al finanziamento della Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 - ASSE VI - AZIONE 6.8.3 - CUP C31B23000100002.
Le Sale
La Sezione dello Stretto è composta da due ambienti: la Sala dei naviganti e la Sala dello Stretto.
La Sala dei naviganti raccoglie materiale bibliografico sugli stretti utilizzati per la navigazione internazionale e in particolare lo Stretto di Messina. Sono privilegiati i seguenti ambiti: storia, arte, letteratura, archeologia, tradizioni popolari e religiose, tutela dell’ambiente marino e costiero, sviluppo sostenibile, infrastrutture di trasporto, disciplina della navigazione e sicurezza marittima.
La Sala dello Stretto ospita conferenze, seminari ed altri eventi scientifici e divulgativi in italiano e in inglese sui temi sopra indicati, offrendo al pubblico una superba vista dello Stretto di Messina e dell’Etna. Ha una capienza di quaranta posti. Tutti gli eventi sono pubblicizzati nel sito web della Biblioteca.