Si rinnova l’appuntamento con la “Settimana della Mediazione” organizzata dall’ADRMed-LAB in collaborazione con il DiGIES e con ISMED Group srl, in programma presso Pa-lazzo Zani dal 23 al 27 settembre 2024.
Per questa terza edizione, la “Settimana della Mediazione” presenta una collocazione autun-nale, nella settimana precedente l’inizio delle lezioni dei corsi di laurea afferenti al DiGIES e coinvolge non soltanto accademici e professionisti dell’area giuridica, ma altresì dell’area delle scienze umane, della teologia e del giornalismo d’inchiesta.
· Cinque giorni di riflessioni, dibattito e confronti sui diversi campi di applicazione della mediazione come modalità complementare di risoluzione delle controversie.
· Uno sguardo sui conflitti dell’età contemporanea e sulla narrazione di tali conflitti ed una analisi delle prospettive di pacificazione e risoluzione collaborativa.
· Seminari, tavole rotonde ed attività laboratoriali aperte ai professionisti della media-zione e del settore legale e commerciale, ma altresì agli studenti dell’Università Medi-terranea, con un approccio multidisciplinare rivolto ai “mediatori di domani”.
· Attività di orientamento sulla cultura della mediazione e della trasformazione dei con-flitti rivolte agli studenti delle classi degli ultimi anni delle scuole superiori della città.
Il ciclo di incontri è stato accreditato dal DIGIES con riconoscimento di cfu per gli studenti dei corsi afferenti al Dipartimento ed è in corso di accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di RC nell’ambito della formazione continua dei professionisti.
Allegato: