L'Università degli Studi Mediterranea, in collaborazione con il Circolo del cinema "C. Chaplin" di Reggio Calabria, presenta "Impronte d’Artista", una rassegna cinematografica dedicata alla vita e all’opera di sei artisti, con un focus speciale sul processo creativo: il momento in cui un’idea si trasforma in opera d’arte.
Attraverso il cinema, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio che esplora il mistero della creazione artistica, scoprendo come talento, ispirazione e fatica si intrecciano nel percorso di artisti straordinari.
La rassegna si propone di indagare il rapporto tra ispirazione e creazione, mostrando come ogni artista trasformi la propria visione in un linguaggio unico.
Un ciclo di cinque film che raccontano, con sguardi diversi, il mondo interiore e la pratica creativa di grandi protagonisti dell’arte, dalla musica al cinema:
12 Marzo 2025
"Ennio", regia di Giuseppe Tornatore – Un ritratto intimo e appassionato di Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori di colonne sonore della storia del cinema.
19 Marzo 2025
"Volevo nascondermi", regia di Giorgio Diritti – La storia intensa e toccante di Antonio Ligabue, artista visionario e tormentato, interpretato magistralmente da Elio Germano.
26 Marzo 2025
"Lisbon Story", regia di Wim Wenders – Un omaggio poetico al cinema e alla creazione artistica, attraverso il viaggio di un fonico che cerca un regista scomparso nella magica Lisbona.
2 Aprile 2025
"The Fabelmans", regia di Steven Spielberg – Un racconto autobiografico del regista che esplora il legame tra vita e arte attraverso la scoperta del cinema da parte di un giovane Spielberg.
9 Aprile 2025
"Anselm", regia di Wim Wenders – Un’esperienza cinematografica unica che immerge lo spettatore nell’universo di Anselm Kiefer, uno dei più grandi artisti contemporanei.
SALETTA CINEFORUM MEDITERRANEA
ore 19.00 - Ingresso libero
