Delegato alla Terza Missione
prof. Maria Sammarro
L’Università ha tradizionalmente i compiti della ricerca, ovvero l’approfondimento della conoscenza, e della didattica, ovvero la trasmissione della conoscenza. Da qualche anno ha inteso sviluppare un ulteriore compito che proviene da questi primi due, ricerca e didattica, e che ne è anche espressione e sintesi: il dialogo con la società volto a un contributo in grado di incidere più direttamente e immediatamente su di essa. Questo terzo compito è nominato con l’espressione “Terza missione”.
Rispetto a questa Terza missione, l’Università Mediterranea si trova impegnata e coinvolta in modo antesignano avendo inteso assumere l’impegno nei confronti della società da subito e costitutivamente sin dal proprio Statuto. Nel primo articolo dell’atto statutario, infatti, elegge quale sua ragione fondante la crescita etica, civile, culturale ed economica del territorio, calabrese e nazionale.
Nell’assunzione di questo impegno, la comunità scientifica del DiGiES non può non sentirsi coinvolta principalmente e direttamente, anche in ragione della specificità dell’impronta umanistica che copre le aree, diverse ma contigue, del diritto, dell’economia e delle scienze sociali; una buona parte, dunque, delle sfere tematiche capaci di influire in modo effettivo e diretto sul e nel tessuto sociale.
In questi termini, con sempre maggiore intensità, il Dipartimento ritiene di poter fornire una specifica linea di azione capace di convertire la conoscenza in sapere, mettendo questo, terzo dunque imparziale ma non neutro rispetto alle sfide della società complessa, a disposizione della collettività, contemporaneamente quale suo pungolo e conforto; con un’azione così capace di stimolare ma anche assistere i passaggi che necessariamente meritano il supporto qualificato della ricerca scientifica e di chi la svolge.
Il DiGiES avverte in questo modo quale sua causa non solo la terza missione ma la missione del sapere quale terzo imparziale ed interessato nell’impegno per l’applicazione della conoscenza e della sapienza; una missione volta a migliorare la comunità attraverso il contributo culturale che rende il sapere nella concretezza della misura giuridica, dell’azione economica e della sostanza sociale, l’unità delle quali forma costruttivamente lo spirito della società e della comunità.
Molto sinteticamente sono queste le ragioni che chiedono di operare in modo coordinato e di identificare specificatamente le attività, necessariamente molteplici e diverse, che si svolgono. Si è così individuato un logo che contraddistingua le iniziative da inserire in un programma capace di raccoglierle, dunque presentare la molteplicità delle singole iniziative nell’unità della missione, l’impegno dei singoli studiosi e delle loro linee d’azione, rispetto all’unitaria missione.
Nelle sotto-pagine a fianco è possibile visionare l'elenco delle attività svolte, suddivise in categorie; elenco che si avvale dell'Archivio elettronico "Eventi di Dipartimento e attività di terza missione", creato come struttura stabile di monitoraggio e raccolta dati.